pagina PON - Programma Operativo Nazionale del MIM

Incontro conclusivo PCTO Ripartire dalla crisi: La città collaborativa

Oggi si è conclusa l’esperienza di PCTO per le classi 4A 5A 3D e 4D dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della sez. IT “Filippo Parlatore”. Un fantastico percorso “Ripartire dalla crisi: La città collaborativa”, organizzato e programmato partendo dallo studio urbanistico della città, che ha permesso ai nostri ragazzi di acquisire competenze significative su aspetti importanti della professione, come la progettazione e la successiva stampa in 3D di stand espositivi che avevano come committente l’Università degli Studi di Palermo.

Durante gli incontri la Prof.ssa Badami è riuscita a trasmettere magistralmente un’infinità di insegnamenti professionali e a stimolare la creatività dei nostri ragazzi, portandoli, dopo una serie di revisioni in laboratorio a misurarsi, nella fase finale, con la realizzazione, attraverso la stampa digitale, di un modellino di stand fieristico.

Queste sono le collaborazioni che ci fanno sperare in una scuola, a tutti i livelli, aperta, competente, disponibile a costruire percorsi di formazione ma soprattutto disponibile al dialogo fra istituzioni scolastiche.

All’evento sono intervenuti: il Rettore Massimo Midiri, il Sindaco Roberto Lagalla, l’Assessore all’urbanistica Maurizio Carta, il Direttore del Dipartimento di Architettura Francesco Lo Piccolo e il Direttore Generale Unipa Roberto Agnello.

Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Angela Badami, al Dipartimento di Architettura ai tutor scolastici Prof.ssa Francesca Pecoraro, prof. Adamo Carmelo Lamponi, e a tutti i docenti che con grande professionalità e competenza hanno permesso il successo di questo percorso.

Galleria di Foto


News precedente/successivo