Diploma Liceo Artistico (corso serale)

Sono aperte le iscrizioni per il corso serale per adulti per l’a.s. 23/24, per conseguire il Diploma di Liceo Artistico.

Ai corsi serali possono iscriversi gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Per info e/o iscrizione, scrivere a:

o contattare il recapito telefonico del Liceo Artistico +39 091486092.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi di lavoro, di famiglia o personali hanno interrotto gli studi e intendono riprenderli per acquisire un titolo statale.

Requisiti d’ammissione

Possono essere ammessi al corso adulti lavoratori, disoccupati o non occupati, con le seguenti modalità:

• l’essere in possesso del diploma di terza media consentirà di accedere al primo periodo (classe prima/seconda);
  • l’aver interrotto un percorso di scuola superiore presso un Liceo Artistico consentirà di essere ammesso alla classe per la quale si era ottenuta l’idoneità.

Preiscrizione online

Il percorso serale del Liceo Artistico  prevede una didattica modulare articolata in tre periodi didattici,  svolta anche a distanza (FAD).

Ogni periodo prevede la frequenza di lezioni che trattano gli argomenti di due anni scolastici del percorso regolare diurno.

La promozione alla fine di un periodo avviene quando lo studente ha ottenuto una valutazione positiva di tutti i moduli (UDA) previsti nel periodo di riferimento.

Organizzazione delle attività

Le lezioni si svolgeranno nella sede centrale del nostro Istituto nella fascia oraria pomeridiana dalle ore 15.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì.

Flessibilità oraria e temporale

Il monte ore per la validità dei percorsi è stabilito dal MIUR ed è garantito svolgendo tutto l’anno le attività pianificate dalla scuola che sono così suddivise:

• Almeno il 70% delle ore in presenza
  • Fino al 20% delle ore in Formazione a Distanza (FAD)
  • Fino al 10% delle ore per attività di accoglienza e orientamento

I periodi didattici del corso serale sono articolati nel modo seguente:

• Primo periodo didattico, che corrisponde al primo biennio (classe prima e seconda)
  • Secondo periodo didattico, che corrisponde al secondo biennio (classe terza e quarta)
  • Terzo periodo didattico, che corrisponde al quinto anno.

L’orario settimanale è articolato su cinque pomeriggi, dal lunedì al venerdì.

Caratteristiche del corso serale

• collocazione delle lezioni in orario pomeridiano;
  • riduzione dell’orario settimanale di lezione;
  • riconoscimento di crediti formativi;
  • didattica modulare centrata sui nodi essenziali delle discipline;
  • abbreviazione del percorso formativo;
  • valorizzazione delle esperienze culturali e professionali acquisite dagli studenti;
  • utilizzo delle nuove tecnologie e dell’e-learning per agevolare lo studio anche a distanza;
  • tutoring a orientamento e sostegno dello studente;
  • metodologie specifiche per l’educazione degli adulti.