Sportello di Ascolto

Attivazione dello Sportello di Ascolto per l'a.s. 2023/2024.

Riparte lo Sportello di Ascolto presso l’I.I.S. “Ragusa Kiyohara Parlatore”, per offrire supporto e ascolto a tutti gli studenti.

Cos’è lo Sportello di Ascolto?

È un ambiente sicuro, riservato e accogliente nel quale è possibile esprimere i propri pensieri, preoccupazioni o emozioni in un ambiente privo di giudizio, nel pieno rispetto della privacy.

L’azione dello Sportello non è terapeutica ma è rivolta a promuovere il benessere scolastico, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di affrontare le proprie difficoltà attraverso uno o più colloqui con l’operatore psico-pedagogico territoriale dell’Osservatorio Distretto 10 – USR Sicilia, dott.ssa Enrica Salvioli.

Come funziona

I colloqui si svolgeranno a partire dal 27 settembre 2023 presso entrambe le sedi dell’Istituto.

Orari di apertura

Lo sportello di ascolto è attivo una volta a settimana in entrambe le sedi dell’istituto.

Come prenotare un appuntamento

I colloqui vengono svolti, previo appuntamento, in forma individuale nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Per prenotare un appuntamento o ricevere informazioni rivolgersi:

• alla prof.ssa Alonge per il plesso di Piazza Montevergini
  • alla prof.ssa Romeo per il plesso di Piazza Turba

Per l’accesso degli studenti minorenni allo Sportello è obbligatorio che i genitori consegnino preventivamente il modulo di autorizzazione per il proprio figlio debitamente compilato e firmato.

Scarica modulo di autorizzazione

Di seguito è possibile scaricare il modulo di autorizzazione per gli alunni minorenni e il modulo di autorizzazione per gli alunni maggiorenni.

Lista di allegati