Diploma Perito Agrario (corso serale)

Sono aperte le iscrizioni per il corso serale per adulti per l’a.s. 23/24, per conseguire il titolo di Perito Agrario.

Ai corsi serali possono iscriversi gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Per info e/o iscrizione, scrivere a:

o contattare il recapito telefonico dell’Istituto Tecnico +39 091 333742.

I periodi didattici del corso serale sono articolati nel modo seguente:

• Primo periodo didattico, che corrisponde al primo biennio (classe prima e seconda)
  • Secondo periodo didattico, che corrisponde al secondo biennio (classe terza e quarta)
  • Terzo periodo didattico, che corrisponde al quinto anno.

L’orario settimanale è articolato su cinque pomeriggi, dal lunedì al venerdì.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi di lavoro, di famiglia o personali hanno interrotto gli studi e intendono riprenderli per acquisire un titolo statale senza sacrificare la propria professione.

Requisiti d’ammissione

Possono essere ammessi al corso adulti lavoratori, disoccupati o non occupati, con le seguenti modalità:

• l’essere in possesso del diploma di terza media consentirà di accedere al primo periodo (classe prima/seconda);
  • l’avere interrotto un percorso di studi di scuola superiore diverso da quello per cui ci si candida, consentirà di essere ammessi ad una classe del triennio (terza, quarta o quinta) dopo il riconoscimento di crediti ed eventuali integrazioni formative;
  • l’aver interrotto un percorso di scuola superiore presso un Istituto Tecnico Agrario consentirà di essere ammesso alla classe alla quale ha ottenuto l’ultima promozione.

Preiscrizione online

Per effettuare una preiscrizione compilare il seguente modulo di google:

PREISCRIZIONE Corso Serale Perito Agrario

o contattare il prof. Adamo Carmelo Lamponi.

Piano di Studi

Il settore agricolo ed agroalimentare sta vivendo un periodo di radicale evoluzione, aprendosi ad una visione più dinamica, frutto delle potenzialità della ricerca scientifica e dell’intensificazione degli sforzi nelle politiche di tutela della tipicità delle cultivar e dei prodotti agro-alimentari. Tale settore diviene quindi strategico per lo sviluppo nazionale e sono quindi richieste figure in possesso di abilità che possono contribuire al suo percorso evolutivo.

Il corso serale tecnico agrario approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni ed alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie con particolare riguardo agli aspetti qualitativi dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente e consente altresì di acquisire conoscenze in materia di gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali ed a quelli idrogeologici e paesaggistici.

Nell’articolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

La presenza nell’offerta formativa di discipline con attività pratica e laboratoriale consente al diplomato di acquisire una buona manualità in diversi ambiti come le analisi chimiche, microbiologiche e quelle relative alle produzioni animali e vegetali. Il corso serale può dare quindi da una ulteriore possibilità a chi ha necessità lavorative oppure può migliorare le competenze professionali degli addetti ai lavori che non hanno conseguito il diploma.

Scarica locandina