pagina PON - Programma Operativo Nazionale del MIM

PCTO 3E CAT presso il laboratorio di dinamica sperimentale di ingegneria

Laboratori e lezioni straordinarie dirette dalla Prof.ssa Antonella Pirrotta del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo durante il PCTO Costruire strano – l’ingegnere Civile del futuro.

La prof.ssa Pirrotta insieme al suo splendido team di Ingegneri-Ricercatori, ha accompagnato i ragazzi della 3E indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del nostro Istituto nelle giornate del 2, 5 e 9 maggio.

I ricercatori Chiara Masnata, Alberto Di Matteo, Salvatore Russotto, Salvatore Orlando e il Prof. Giuseppe Salvo hanno trasmesso magistralmente un’infinità di insegnamenti professionali: sulla dinamica dei terremoti, sui sistemi di verifica dei manufatti architettonici, sui diversi sistemi e tecniche di smorzamento delle azioni sismiche, sugli strumenti di ultima generazione per il rilievo della risonanza, sui simulatori di guida e tanto tanto altro.

Tre giornate full immersion, che hanno affascinato i nostri ragazzi, portandoli a misurarsi nell’ultimo laboratorio con la realizzazione di un modellino di ponte lungo 60 cm. attraverso una sfida a squadre che si è conclusa con il collaudo tecnico per valutare l’indice di performance strutturale e il punto di collasso della struttura progettata.

Galleria di Foto


News precedente/successivo