PCTO: PROGETTO CINEMA “C’era una volta in Sicilia”
- Ente ospitante: VISCOFILM APS
- Durata stage: 60 ore
- Classi coinvolte: IV A CAT, VA CAT, IV B AGRARIA, III C GRAFICA, IV C GRAFICA, VC GRAFICA
Descrizione del percorso
Gli incontri programmati tra il Regista Vigore Davide e gli studenti delle classi partecipanti si svolgeranno il 10 di ogni mese presso il Cinema Rouge et Noir di Palermo.
A questi incontri se ne affiancheranno altri, programmati di volta in volta, durante i quali gli alunni delle classi partecipanti incontreranno personalità quali: Emma Dante, Daniele Ciprì, Claudio Gioè, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Toni Servillo, ecc.. Nel mese di Aprile gli alunni realizzeranno il lavoro filmico e nel mese di Maggio ci sarà la manifestazione finale.
La manifestazione finale sarà ospitata nello storico Cinema “Rouge et Noir” di Palermo, in un evento aperto alla cittadinanza e alla comunità scolastica. La manifestazione sarà supportata dalla piattaforma digitale Youmovie, che digitalizzerà l’evento rendendolo fruibile anche in versione online e dall’App NOma, un’applicazione creata dall’Assessorato alla Cultura “sulle nostre gambe” con l’obiettivo di divulgare “le storie” delle persone che hanno combattuto la mafia fino a sacrificare la propria vita.
NOma è un viaggio attraverso le strade di Palermo e dintorni, nei luoghi degli attentati mafiosi che hanno sconvolto la storia italiana a partire dagli anni ’70: storie di vita delle vittime della mafia, raccontate attraverso la voce di Pif e di molti personaggi siciliani del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto di aderire al progetto.