Giornata della Terra 2024: liberiamo il pianeta dalla plastica

Nell’ambito delle manifestazioni svolte nella giornata del 22 aprile in occasione della Earth Day 2024 e organizzate dall’Associazione Marevivo Sicilia, le classi 1A dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, 1B dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare, Industria, e 1C dell’indirizzo Grafica e Comunicazione del nostro Istituto, accompagnati dai proff. Conoscenti, Sacco e Scannavino, hanno avuto la possibilità di partecipare alla pulizia straordinaria del tratto di costa Romagnolo di Palermo.

Gli alunni di diverse scuole di Palermo, sono stati coinvolti in un seminario di biologia marina e di educazione ambientale e nella pulizia di un tratto di spiaggia in collaborazione con i rappresentanti del Centro studi Ernesto Basile, che da anni si batte per la salvaguardia dell’area costiera Palermo SUD, e di RAP e della RESET che saranno impegnati nella bonifica straordinaria di un vasto tratto della spiaggia palermitana.

I nostri ragazzi hanno svolto il compito assegnato con molto entusiasmo, dimostrando un grande senso civico. Applicando la competenza di Cittadinanza Attiva, hanno sperimentato che anche un piccolo gesto può fare la differenza.

La pulizia della spiaggia ha permesso loro di osservare quanto studiato sull’inquinamento da plastica e sul suo impatto sull’ecosistema marino e costiero.