23 APRILE 2024 – CELEBRAZIONE 140 ANNI DEL MUSEO RAGUSA KIYOHARA

Inaugurato il Museo Vincenzo Ragusa O’Tama Kiyohara di Palermo: Una Celebrazione dell’Arte e della Cultura tra Oriente ed Occidente

Il 23 aprile 2024, con una grande partecipazione di pubblico, è stata inaugurata una nuova gemma culturale nel cuore di Palermo: il Museo Vincenzo Ragusa O’Tama Il 23 aprile 2024, con una granKiyohara. Situato all’interno dei locali dell’omonimo Liceo Artistico in Piazza Generale E. Turba, questo museo rappresenta un tributo alla ricca eredità artistica della Scuola raccolta in 140 anni.

L’evento, promosso dall’IIS V. Ragusa e O. Kiyohara, F. Parlatore in collaborazione con il C.R.P.R., il Liceo Artistico di Zurigo, e patrocinato da UNIPA e dal Comune di Palermo, ha offerto alla comunità l’opportunità di esplorare tesori artistici ancora inediti e di immergersi nella bellezza dell’arte.

Il nuovo allestimento museale mette in risalto le diverse epoche che hanno caratterizzato l’estetica dell’arte italiana e internazionale, dalla sezione giapponese alla collezione di ceramiche, dalla sezione dell’arte sacra ai manufatti del Novecento.

La mostra, curata dal professor Antonio Giannusa, si propone di far vivere il Museo con la stessa visione originaria di Vincenzo Ragusa fin dal 1883. Saranno programmate visite guidate, eventi culturali e mostre tematiche per coinvolgere il pubblico in un’esperienza coinvolgente ed educativa.

Prossimamente sarà pubblicato un calendario per le visite, disponibile sul sito ufficiale della Scuola, che renderà ancora più accessibile questa preziosa risorsa culturale a tutti gli appassionati d’arte e cultura di Palermo e oltre.

[image id=”5327″ /