pagina PON - Programma Operativo Nazionale del MIM

In spiaggia con Marevivo evento Earth Day

Il 22 aprile 2023 si celebra l’Earth Day, Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, per ribadire la necessità e l’importanza di conservare le risorse naturali che abbiamo a disposizione ma che non sono infinite.

In occasione di tale ricorrenza le classi del nostro Istituto che hanno aderito al progetto “Adotta una spiaggia” con l’associazione Marevivo si sono riunite questa mattina sulla spiaggia di Romagnolo a Palermo. Qui gli alunni, accolti dai docenti accompagnatori proff. Alessio Cangemi, Ferdinando Donato, Vincenzo Giambalvo, Maria Concetta Calabrese, Vincenzo Vullo, Marcello Amoruso, Alida Sacco, Piera Maria Sorrentino, Marco Piraneo, Giuseppina Conoscenti e Magda Lo Iacono, muniti di guanti e di sacchi, hanno dato il via alle attività di raccolta differenziata e di pulizia della spiaggia.

Un bellissimo esempio di cittadinanza e di cura dell’ambiente!

A seguire i nostri ragazzi hanno svolto un laboratorio di educazione ambientale sulla Tartaruga Caretta caretta al termine del quale, grazie alla collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia “Mirri”, hanno potuto assistere ad un evento più unico che raro: la liberazione di un esemplare di tartaruga marina dopo le cure ricevute dall’Istituto. Quest’ultimo emozionante evento è avvenuto in presenza dell’Assessore all’ambiente Andrea Mineo del comune di Palermo e del Sottotenente di vascello Giuseppe Falcone della Capitaneria di porto.

Galleria di foto


News precedente/successivo