pagina PON - Programma Operativo Nazionale del MIM

PCTO: Better to know-more to preserve: Conoscere l’Istituto Filippo Parlatore di Palermo per meglio conservarlo, fruirlo e valorizzarlo

  • Ente ospitante: Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Palermo
  • Durata stage: 15 ore
  • Classi coinvolte: III D CAT, IV D CAT, IV A CAT, IV B CAT, VA CAT

Descrizione del percorso

In generale, la conoscenza è la premessa indispensabile per la conservazione dell’architettura storica, parte essenziale e volto prestigioso delle nostre città. Pertanto, con il presente programma si propone lo studio analitico dell’antico Istituto scolastico “F. Parlatore” (che nasce nel sec. XIX, ma che continua ad essere vissuto ancora oggi), ubicato nel centro storico di Palermo, in piazza Montevergini.

Si desidera condividere la storia dell’edifico, come pure la conoscenza del suo stato di conservazione, attraverso l’analisi dei materiali e delle strutture costituenti, dei degradi e dei dissesti. Le allieve e gli allievi parteciperanno nella redazione delle analisi prima citate, per mezzo di esercitazioni che si svolgeranno ovviamente presso lo stesso istituto, e presso il Dipartimento di Architettura di Palermo, dove saranno promosse collaborazioni con le allieve e gli allievi del Laboratorio di restauro.

L’attività sull’Istituto “F. Parlatore” diventa esempio di come meglio comprendere un edificio storico, per preservarlo dal degrado, per conservarlo e per continuarlo ad usare, e dunque comprendere e valorizzare. I temi prima indicati contribuiscono ad accrescere la conoscenza e dunque la coscienza collettiva per mantenere, proteggendo, e per vivere oggi e trasmettere nell’autenticità stratificata detto patrimonio alle generazioni future.

Dalla conoscenza si passerà alla proposta degli interventi conservativi e per la valorizzazione.