Visita all’azienda vinicola Musita e al birrificio artigianale Picara a Salemi

Gli studenti del triennio e del serale dell’indirizzo Agraria Agroalimentare Agroindustria sono stati ospitati, giorno 6 giugno 2024, dall’azienda Musita dove sono stati accolti dall’enologo Filippo Di Giovanna che ha fatto visitare lo stabilimento vinicolo.

Durante la visita è stato illustrato come si producono i vini di alta qualità partendo dal vigneto, passando per le attrezzature di cantina e arrivando all’affinamento in barriccaia.

Alla fine del percorso l’enologo ha fatto apprezzare, con una degustazione guidata, una selezione di vini prodotti in azienda.

Gli alunni quindi, accompagnati dai proff. Caruso, Messana, Ippolito e Ribaudo, si sono recati presso il birrificio artigianale Picara, accolti dalla Dottoressa Maria Pia Leone che ha illustrato ai ragazzi le varie fasi che portano alla produzione della birra artigianale.

Un doveroso ringraziamento alla Dottoressa Tiziana Ardagna dell’azienda Musita per la puntuale organizzazione della visita in cantina.