Giornata Mondiale dell’Oceano

Mercoledì 5 giugno 2024, le classi 1A, 2A dell’indirizzo Costruzioni ambiente e territorio e 2C dell’indirizzo Grafica e Comunicazione accompagnate dai proff. Scannavino, Ingrande e Zanforlin, hanno anticipato nella spiaggia di Mondello la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Oceano” dell’8 giugno.

Questo evento fa parte del progetto “Save The Wave” promosso da IOC Unesco e Eon Energia, con l’obiettivo di conservare e ripristinare lo stato di salute degli ecosistemi marini del Mediterraneo, con un focus particolare sulle praterie di Posidonia oceanica.

Durante l’evento, gli studenti hanno appreso l’importanza fondamentale della Posidonia oceanica per l’ecosistema marino e la necessità di prendersene cura.

Questa pianta marina non solo è vitale per la biodiversità, ma svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico attraverso il Blue Carbon. L’iniziativa ha previsto attività di divulgazione e sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza del ruolo degli ecosistemi marini e del Blue Carbon.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere in modo pratico e coinvolgente l’importanza della tutela del nostro mare.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Water Experience, i nostri ragazzi hanno potuto provare il SUP (stand up paddle), vivendo un’esperienza unica e formativa.

Sotto la guida esperta degli istruttori, gli studenti hanno dimostrato grande impegno e curiosità, apprezzando l’importanza del progetto e dell’educazione ambientale.

Siamo orgogliosi dei nostri studenti per il loro entusiasmo e la loro partecipazione attiva a questa importante iniziativa.

Insieme possiamo fare la differenza per il nostro pianeta e per il nostro mare!