Applicazione di droni nell’era digitale per l’agricoltura 4.0

Nei giorni 14 e 19 marzo gli alunni della classe IV B indirizzo Produzioni e Trasformazioni, seguiti dal Tutor scolastico Prof. Antonino Caruso, hanno partecipato al corso PCTO cofinanziato dal PNRR “Applicazione di droni nell’era digitale per l’agricoltura 4.0” tenutosi presso il dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo.

Il tutor universitario del corso è stato il Prof. Santo Orlando, coadiuvato dal Dott. Marco Canicattì e dal Dott. Giulio Calderone, che hanno efficacemente coinvolto i ragazzi sia nella trattazione teorica sia nell’esecuzione pratica dell’esperienza.

Il corso ha previsto una parte teorica in aula e una parte pratica svolta presso la Fossa della Garofala.

Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso che li ha introdotti alle applicazioni pratiche delle tecniche di rilevamento multispettrale con droni al fine di costruire mappe di prescrizione per la distribuzione in campo dei fattori produttivi in modo spazialmente variabile.

Tale percorso ha reso gli studenti consapevoli che la precision farming potrà essere una professione per il futuro.

Un doveroso ringraziamento va al Prof. Vittorio Farina che ha coordinato l’attività con il tutor scolastico.