Nell’ambito del progetto “Università Svelate“, promosso da UNIPA in collaborazione con la rete di scuole Al QSAR, le classi 2A e 2D dell’indirizzo tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio del nostro Istituto hanno avuto l’opportunità di partecipare a una stimolante lezione sulla biodiversità e lo sviluppo sostenibile.

La lezione, intitolata “Benefits della biodiversità e sviluppo sostenibile secondo il modello one health“, è stata tenuta dalla professoressa Giovanna Parisi presso l’Aula Magna del Liceo Benedetto Croce il 20 marzo 2024.

Gli studenti, accompagnati dai proff. Conoscenti, Piraneo e Scannavino, hanno avuto modo di approfondire argomenti fondamentali legati alla biodiversità e al suo impatto sul nostro pianeta, esplorando le molteplici connessioni tra la diversità biologica e la sostenibilità ambientale.

Attraverso il modello “one health“, la lezione ha evidenziato l’importanza di un approccio integrato che consideri la salute umana, animale e ambientale come parte di un unico ecosistema interconnesso.

L’esperienza ha offerto agli studenti una panoramica approfondita su temi cruciali quali la conservazione della biodiversità, la protezione degli ecosistemi e il ruolo dell’uomo nel mantenimento dell’equilibrio ambientale. Inoltre, ha incoraggiato la riflessione sulle azioni concrete che possono essere intraprese a livello individuale e collettivo per preservare la biodiversità e promuovere uno sviluppo sostenibile.

In conclusione, l’attività ha rappresentato un’opportunità significativa per gli studenti dell’Istituto Tecnico Filippo Parlatore di ampliare le proprie conoscenze e consapevolezze sulle sfide ambientali contemporanee, incoraggiandoli ad assumere un ruolo attivo nella promozione della biodiversità e della sostenibilità.