PCTO: Scopri chi abita il tuo suolo: funghi, batteri o micorizze?

Nei giorni 18, 25 e 27 marzo gli alunni della classe III B indirizzo Produzioni e Trasformazioni, seguiti dai Tutor scolastici Prof.ssa Giovanna Bonanno, Prof. Aurelio Alfano e Prof. Antonino Caruso, hanno partecipato al corso PCTO cofinanziato dal PNRR “Scopri chi abita il tuo suolo: funghi, batteri o micorizze?” tenutosi presso il dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo.

Il tutor universitario del corso è stato il Prof. Vito Armando Laudicina, coadiuvato dalla Dott.ssa Sofia Maria Muscarella e dalla Dott.ssa Anna Micalizzi, che hanno efficacemente coinvolto i ragazzi sia nella trattazione teorica sia nell’esecuzione pratica dell’esperienza.

Il corso ha previsto una parte teorica in aula e una parte pratica svolta presso i laboratori del dipartimento SAAF.

Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso che li ha introdotti, dapprima, alla conoscenza delle metodiche per la determinazione delle caratteristiche chimico fisiche del terreno e delle acque; poi è stata illustrata la metodica per il riconoscimento dei funghi, dei batteri e delle micorizze nel terreno.

Ogni metodica è stata chiarita con un’esperienza pratica in laboratorio.

Un doveroso ringraziamento va al Prof. Vittorio Farina che ha coordinato l’attività con i tutor scolastici.