“Il Museo 1884-2024” celebrazione del giapponismo in Sicilia – Museo “Vincenzo Ragusa O’Tama Kiyohara

“Il Museo 1884-2024”

Celebrazione del giapponismo in Sicilia – Museo “Vincenzo Ragusa O’Tama Kiyohara”

evento inaugurale dell’esposizione “Il Museo 1884-2024” martedì 23 aprile 2024 alle ore 18.00, presso la sede centrale dell’Istituto in piazza Turba 71

L’esposizione rivela un capitolo fondamentale del giapponismo in Occidente ed in particolare in Sicilia, con le opere di O’Tama Kiyohara e Vincenzo Ragusa, e intende commemorare il 140° anniversario della nascita del “Museo Artistico Industriale, Scuole Officine” – oggi Museo “Vincenzo Ragusa O’Tama Kiyohara” – ripercorrendo l’itinerario progettuale di Vincenzo Ragusa, scultore, insegnante e collezionista tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Il percorso espositivo si apre con suggestive fotografie storiche della villa “Dem Schönen” di Zurigo e della prestigiosa collezione del suo proprietario, il dottor Adolf Hommel, figura di spicco nel panorama del collezionismo ottocentesco. Queste immagini mettono in evidenza il diffuso fenomeno dell’epoca delle “case-museo”, iniziativa che fu anche adottata da Vincenzo Ragusa al suo ritorno da Tokyo quando, con propri fondi, avviò il suo progetto di “casa-museo-scuola”.
Il nuovo allestimento espositivo del Museo “Vincenzo Ragusa O’Tama Kiyohara” accoglie alcuni acquerelli di O’Tama, una selezione dei manufatti originariamente presenti nella collezione giapponese, tra cui lacche, ceramiche e tessuti provenienti da Kyoto e dalla Cina e campioni di carta- pelle “Kinkarakawa-gami” giapponese. Sono esposte inoltre opere inedite di Vincenzo Ragusa, tra cui una scultura, disegni e fotografie del monumento equestre a Giuseppe Garibaldi e del suo busto in gesso, appena restaurate.
Nell’itinerario sarà possibile ammirare anche una significativa collezione di ceramiche, una sezione dedicata all’arte sacra, tra cui tre paliotti del XVII-XVIII secolo appena restaurati, e un’ulteriore sezione dedicata all’arte del XX secolo, caratterizzata da numerose opere realizzate da allievi e docenti della Scuola, tra cui spicca Alessandro Manzo.
Per l’occasione è stata realizzata una pubblicazione limitata di cartoline prodotte da Poste Italiane e accompagnate da un timbro speciale, nelle quali è riprodotto un acquerello inedito di Vincenzo Ragusa. L’esposizione offre spunti di riflessione sul ruolo centrale di Vincenzo Ragusa nella promozione del dialogo interculturale attraverso l’insegnamento dell’arte.

Il Dirigente scolastico Prof. Sergio Picciurro

Scuola e cultura: apertura Museo Vincenzo Ragusa – O’Tama Kiyohara