Inaugurazione mostra “Mare Muto” PCTO con D’ARCH di Unipa

La mostra inaugurata in data 22 maggio 2024 si terrà fino a venerdì prossimo presso l’Ex Deposito locomotive, località S. Erasmo, via Messina Marine n. 14, nella quale sono esposti i progetti e i modelli da loro realizzati durante quest’ultimo anno scolastico.

I percorsi dal titolo “Il progetto dell’arredo urbano per la Città in transizione. Il mare a Palermo non c’è: rigenerazione urbana/umana del waterfront di Palermo” coordinati dalla Prof.ssa Angela Badami dell’Università di Palermo ha visto coinvolti 230 alunni delle classi IIIA, IVD, VD e VA dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio IIIC, IVC e VC dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione della sezione tecnica “Filippo Parlatore” e le classi IIIC dell’indirizzo Arti Figurative e III H dell’indirizzo Ambiente e Architettura della sezione liceo artistico “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara”.

I ragazzi delle varie classi accompagnati dai docenti Alessi, Amoruso, Bosco, Di Trapani, Ficile, Giannusa, Ferrara, La Rosa, Lamponi, Pecoraro, Provenzani, Troja e Viola hanno esposto i loro lavori in presenza del Sindaco il Prof. Roberto Lagalla e dell’Assessore Prof. Maurizio Carta mostrando gli elaborati grafici e i plastici 3D realizzati durante l’a.s. 2023-24.

Gli alunni della scuola secondaria assieme ai lavori degli allievi della facoltà di Architettura hanno espresso attraverso progetti, piani, disegni, fotografie, filmati, plastici, scenografie e prototipi le loro idee e i loro desideri sulla costa sud di Palermo.

L’area bersaglio del waterfront tra la foce del fiume Oreto e la borgata di Romagnolo, oggi uno dei paesaggi più degradati della città, è stata il campo di sperimentazione per immaginare il possibile riscatto di un mare negato, inquinato e squalificato da decenni di discariche abusive e conseguente abbandono.

La Mostra Mare Muto, presentando al pubblico i lavori degli studenti, diviene occasione per ascoltare le loro voci, le loro proposte e le aspettative sulla rigenerazione urbana e umana del waterfront di Palermo.