Viva Panormus…e Santa Rosalia

Gli alunni del nostro Istituto hanno preso parte al progetto Panormus dedicato ai siti tradizionalmente legati a Santa Rosalia. I nostri studenti della III F Las, con la prof.ssa Di Noto, della III A CAT, con la prof.ssa Mazziotta e della IV B/D del corso di Agraria e di Costruzioni, con la prof.ssa Annaloro, hanno studiato Monte Pellegrino dal punto di vista naturalistico e storico, hanno compiuto ricerche sulla vita e sul culto popolare della Santuzza e osservato l’evoluzione architettonica della grotta-santuario.

I ragazzi hanno condiviso il frutto del loro lavoro, in italiano e in inglese, con i turisti e i fedeli che sabato 18 maggio scorso si sono recati in visita al Santuario. Qui i ragazzi hanno inoltre incontrato un gruppo di bambini e offerto loro, attraverso “il ventaglio di Rosalia” realizzato dagli studenti dell’artistico, alcune poesie e tradizioni sulla Santa.

La giornata si è conclusa con una passeggiata sul Monte per ammirare la nostra città.

Grazie ai ragazzi e ai genitori che hanno partecipato a quest’esperienza di scoperta e incontro!