Report Erasmus+ WEIZ
La sesta mobilità del progetto “Erasmus+” – a cui hanno partecipato diverse delegazioni, come la Romania, la Francia, la Turchia e il Portogallo – si è svolta nella città di Weiz, in Austria.
Weiz è una piccola cittadina della verdeggiante regione della Stiria, a circa quaranta minuti dalla città di Graz. Sebbene sia inserita in un contesto naturalistico da mozzafiato, circondata da montagne, distese di prati verdi e piantagioni di alberi di mele, la città ha una vocazione industriale.
Colossi imprenditoriali come la Siemens hanno qui una delle loro sedi; il rispetto della natura e la ricerca della salvaguardia del patrimonio naturalistico della regione sono però al primo posto tra le urgenze del luogo.
Domenica 28 aprile
Il gruppo, composto da tre docenti e cinque studenti, è arrivato a Weiz alle 23.30 di sabato sera, accolto dalle famiglie ospitanti austriache.
La domenica gli studenti hanno partecipato alle diverse attività proposte dalle rispettive famiglie (chi ha visitato una fattoria e ha potuto cavalcare un cavallo, chi si è cimentato in una lunga passeggiata in bicicletta ammirando le vallate alberate, chi ha fatto una gita nelle vicine montagne e chi invece ha visitato il circuito Redbull di Spieldberg).
Tutte le attività sono state divertenti e lontane dalla nostra tipica routine.
Lunedì 29 aprile
Il primo giorno di attività è iniziato con la cerimonia di apertura, durante la quale il dirigente scolastico ha accolto tutte le delegazioni con un cordiale saluto di benvenuto.
Durante la prima parte della mattinata ogni delegazione ha mostrato un video di presentazione della propria scuola, il che ci ha consentito di conoscere le realtà educative presenti in Romania, Turchia, Francia, Portogallo e Austria. Questo è stato un momento molto interessante perché con poche immagini abbiamo viaggiato e conosciuto luoghi mai visitati.
Il secondo momento della mattinata è stato dedicato alla visione di prodotti multimediali sul tema delle energie rinnovabili, realizzati da ogni delegazione, in cui ciascuna di queste ha messo in evidenza gli obiettivi, i risultati e le politiche promosse nei propri paesi di origine.
Dopo il giro dei locali della scuola gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno partecipato ad un workshop per lo sviluppo delle competenze digitali, che ha previsto la realizzazione di un Reel sul tema dell’energia rinnovabile e di un mondo ecosostenibile.
Dopo il pranzo nella mensa della scuola, preparato dagli studenti di un’altra scuola presente nello stesso edificio, abbiamo iniziato il tour a piedi della città di Weiz. La prima cosa che abbiamo visto è stata una casa ecologica che sfrutta l’energia solare, la cui particolarità è la forma cilindrica e la possibilità di ruotare su se stessa in cerca dei raggi solari.
La seconda tappa è stata la visita all’Innovations zentrum Weiz, una centrale elettrica che distribuisce energia in tutto il paese e la cui sede è proprio a Weiz. Il resto del pomeriggio è stato dedicato al giro della città.
Martedi 30 aprile
Il secondo giorno abbiamo visitato Freistrizwerk, una centrale di energia idroelettrica che fornisce energia in tutta la regione della Stiria. Dopo la visita abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco a Kleeberg, un collina verdeggiante dalla quale si gode un panorama magnifico sulle vallate circostanti. Molti studenti sono anche saliti su una torre panoramica per avere una prospettiva più ampia del paesaggio.
Nel pomeriggio abbiamo fatto l’esperienza più “squisita” della mobilità: la visita alla fabbrica del cioccolato Zotter. Dopo la proiezione di un interessante video sulla coltivazione delle fave di cioccolato e la produzione delle tavolette, abbiamo assaggiato le numerose varianti di gusti e tipologie prodotte nella fabbrica e famose in tutta l’Austria.
In quello stesso pomeriggio, essendo la fabbrica circondata da una bellissima fattoria didattica, abbiamo anche trascorso un po’ di tempo a contatto con la natura.
Mercoledì 1 maggio
Giornata dedicata al trekking e alla natura…abbiamo affrontato una passeggiata di circa tre ore immersi nei boschi. Purtroppo il tempo non era dei migliori ed infatti il paesaggio era avvolto dalla nebbia. Alla fine della lunga passeggiata siamo andati in una baita, dove abbiamo consumato una deliziosa sacker torte e uno squisito strudel di mele insieme ai nostri docenti.
La giornata si è conclusa con la cena in un locale di cucina tipica austriaca nella città di Weiz.
Giovedì 2 maggio
La visita alla città di Graz è stata una delle esperienze più belle della mobilità.
Graz sorge sul fiume Muhr e offre attrattive turistiche interessanti. La città è visitabile a piedi facilmente e i monumenti più significativi si trovano nel centro storico; la torre dell’orologio è il simbolo della città, il museo di arte moderna e l’isola artificiale sul fiume sono due esempi di architettura moderna che attraggono numerosi turisti.
Durante la giornata abbiamo avuto tempo libero per lo shopping e la visita autonoma della città con i nostri amici austriaci.
Venerdì 3 maggio
Ultimo giorno della mobilità, che si è conclusa con la cerimonia di chiusura durante la quale sono stati consegnati i certificati di frequenza, alla presenza del vice sindaco di Weiz e del preside della scuola ospitante.
E’ stato anche un momento divertente perché ogni gruppo di studenti ha presentato il proprio Reel assegnato durante il workshop iniziale. La creatività e la fantasia sono stati gli ingredienti principali dei Reel sul tema: Ecologia e energie rinnovabili. Ogni gruppo ha affrontato il tema in modo originale e ha mostrato di possedere qualità inedite come la recitazione e l’improvvisazione. Al termine di queste attività, c’è stato il pranzo conclusivo a scuola, che ha regalato momenti emozionanti, perché sono iniziati i tradizionali saluti di commiato con le diverse delegazioni, che facevano il loro ritorno a casa.
Sabato 3 Maggio
Giornata dedicata al viaggio di ritorno a Palermo ma soprattutto giornata di saluti con le famiglie ospitanti. Le lacrime non sono mancate ed anche le promesse di rivedersi ancora una volta in Austria, in Sicilia o in altri paesi europei, sicuri che questa esperienza è stata solo l’inizio di una amicizia che non si conclude oggi.
Giornata anche di bilanci e riflessioni sull’esperienza appena conclusa, sui punti di forza e di debolezza della nostra cultura e quella degli altri paesi. Viaggiare è conoscere luoghi nuovi, culture e tradizioni differenti e tutto questa ricchezza ci aiuta ad accogliere le diversità ma anche ad apprezzare il nostro patrimonio culturale.